Di buoni non so consigliartene..Hatha said:Vegetariano no grazie ahah, il pdf su jos è solo una sequenza semplice gli altri? Non sta un libro per esempio che si può scaricare o comprare? Io sto pensando di prendere il libro di Martina rando :smart yoga. Secondo voi?
Una persona puo' avere sbilanci muscolari che non gli permettono di fare certe posizioni senza avere male, quello e' il mio caso.Cfecit said:Se ti viene mal di schiena vuol dire che stai esagerando. Fare yoga non è come fare ginnastica. Durante una posa, vai avanti finché senti il "limite", fermati, poi vai oltre in modo molto leggermente, diciamo se una posizione è 100% (quando non senti nulla fino al limite), vai fino al 105-110%, non 300% come in ginnastica. Sommando ogni giorni quel 105% diventi sempre più flessibile. Io ad esempio, certi posizioni non avrei mai potuto farli all'inizio ma in ogni giorno sono comunque arrivato a svolgerlo tranquillamente, senza dolori né cose del genere.
L'AS Shannon una volta ha dato un link di YouTube, dove c'è un uomo molto malmesso, e con yoga, è tornato come un uomo normale, se si sarebbe fermato al mal di schiena...sarebbe ancora seduto sulla sedia a rotelle, figuriamoci.
Bisogna chiarire cos’è per te il dolore, se per te il dolore è quella sensazione del muscolo sotto sforzo quando è contratto allora quello che dici ha senso, ma se si intende puro dolore(come quello che ti viene se sbatti contro qualcosa per intenderci) allora no, quello è un segnale che c’è qualcosa che non va e non dovresti fare la posa.Cfecit said:Appunto, ho detto che non serve fare il 300%, ma solo 105%. Poi, non so che tipo di problemi hai e non voglio saperlo, se è incurabile o curabile, ma voglio dirti solo che non è saggio fermare solo davanti al dolore. Se vuoi un mio consiglio, per un mese fai la posa in cui hai difficolta, fai quel 105%, cioè ad esempio, una posa raffigurata in un pdf = 100%, tu vai finché puoi più vicino al 100%, fino al limite del dolore, tipo 60% (il tuo limite senza sentir dolore), aggiungi 5%, cioè in totale 65%, sentirai il legger dolore. Pian piano, ci vuole tempo, ma alla fine arriverai al 100%. a me una posa mi è voluta circa un mese.
Se invece parliamo di disabilità grave allora mi tiro indietro, sarebbe il caso di andare da un istruttore.
Un saluto